MontiEngineering fornisce consulenza alle aziende manifatturiere nell'ambito della progettazione integrata di prodotto e processo.

La progettazione integrata (Concurrent Engineering) è un approccio sistematico che integra la progettazione e la fabbricazione dei vari prodotti con l’obiettivo di ottimizzare tutti gli elementi coinvolti nel ciclo di vita del prodotto. La progettazione e la produzione sono strettamente collegate e non dovrebbero mai essere considerate come attività distinte.

I principali obiettivi del Concurrent Engineering sono la riduzione del numero di modifiche progettuali e l’abbattimento dei tempi e dei costi di sviluppo del prodotto, dalla fase di ideazione fino alla commercializzazione.

Nel seguito sono dettagliate alcune tra le principali metodologie che consentono l'applicazione in azienda della progettazione integrata di prodotto e processo.

 

  • La progettazione del prodotto richiede spesso la modellazione analitica del prodotto come base per l’analisi di fattori quali forze, tensioni, deformazioni e forma geometrica ottimale del prodotto. Lo studio di modelli analitici è possibile attraverso l’uso del calcolatore e delle seguenti tecniche di progettazione, ingegnerizzazione e fabbricazione assistita da calcolatore (Computer-Aided Design, Computer-Aided Engineering e Computer-Aided Manufacturing), comunemente indicate con gli acronimi CAD, CAE, CAM. La simulazione al calcolatore è uno strumento potente ed efficace per la valutazione delle prestazioni del prodotto e la pianificazione del sistema produttivo. La simulazione al calcolatore aiuta anche nell’individuazione tempestiva degli errori progettuali, nell’identificazione di possibili problemi in un particolare sistema di produzione e nell’ottimizzazione delle linee per la minimizzazione del costo di produzione e del prodotto.

La progettazione del prodotto richiede spesso la modellazione analitica del prodotto come base per l’analisi di fattori quali forze, tensioni, deformazioni e forma geometrica ottimale del prodotto. Lo studio di modelli analitici è possibile attraverso l’uso del calcolatore e delle seguenti tecniche di progettazione, ingegnerizzazione e fabbricazione assistita da calcolatore (Computer-Aided Design, Computer-Aided Engineering e Computer-Aided Manufacturing), comunemente indicate con gli acronimi CAD, CAE, CAM. La simulazione al calcolatore è uno strumento potente ed efficace per la valutazione delle prestazioni del prodotto e la pianificazione del sistema produttivo. La simulazione al calcolatore aiuta anche nell’individuazione tempestiva degli errori progettuali, nell’identificazione di possibili problemi in un particolare sistema di produzione e nell’ottimizzazione delle linee per la minimizzazione del costo di produzione e del prodotto.
 
Ciascun sottosistema o singolo componente di un prodotto deve essere progettato inoltre in modo da soddisfare non solo i requisiti e le specifiche di progetto ma anche in modo tale da poter essere fabbricato e assemblato con facilità e a basso costo. Questo approccio, conosciuto come progettazione del prodotto per la fabbricazione e l'assemblaggio (DFMA, Design for Manufacture and Assembly), aumenta la produttività e consente all’azienda di rimanere competitiva.
 
 
Nei progetti di sviluppo di prodotti o di processi, la realizzazione delle prove sperimentali rappresenta quasi sempre la principale fonte di costi sia come impiego di tempi che di risorse umane e materiali. Tuttavia mediante l’utilizzo di una ragionata applicazione delle tecniche di progettazione ed analisi degli esperimenti (DoE) è possibile ridurre di molto tali costi; inoltre, realizzando prove pianificate correttamente, è possibile trarre risultati particolarmente ricchi di informazioni mediante l’utilizzo di particolari tecniche statistiche. La progettazione degli esperimenti consiste nell’applicazione di appropriate metodologie statistiche che consentano di ricavare il massimo di informazioni dal minor numero di prove comportando quindi un cospicuo risparmio in termini di tempo e di costi.