Manuel Monti

Manuel Monti si è laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Padova nel 2001 con tesi dal titolo “Progettazione e analisi statistica nella sperimentazione meccanica”.

 

Dal 2002 è abilitato all’esercizio della professione di ingegnere.

 

Consegue nel 2005 il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria della Produzione Industriale discutendo una tesi dal titolo “Thermo-mechanical fatigue in hot working die steel”. Tema generale dell’attività di studio e di ricerca ha riguardato il fenomeno della fatica termo-meccanica cui sono soggetti gli stampi durante i processi di forgiatura a caldo e a tiepido.

 

Nel 2005 è risultato vincitore del concorso per l'attribuzione di una borsa di studio per l’attività di ricerca post-dottorato. Titolo dell’attività di ricerca è “Studio e modellazione dei fenomeni di fatica termomeccanica nei processi di lavorazione per deformazione massiva relativi alla produzione di macro e micro componenti”.

 

Da gennaio 2008 a dicembre 2009 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali. Titolo dell’attività di ricerca è “Sviluppo di modelli reologici e tribologici da applicare alle lavorazioni di microformatura massiva e loro integrazione in codici FE per la simulazione di operazioni di micro formatura”.

 

Da febbraio 2010 a gennaio 2012 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università degli Studi di Padova. Titolo dell’attività di ricerca è: “Progettazione e sviluppo di attrezzature sperimentali per l’indagine della micro formatura massiva di materiali metallici e modellazione numerico-sperimentale del comportamento reologico dei materiali e dei fenomeni tribologici all’interfaccia stampo – materiale in deformazione in operazioni di micro formatura”.


Ha svolto attività didattica di supporto ai corsi del SSD ING-IND 16 (Tecnologia Meccanica e Sistemi Integrati di Produzione) presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova.


Ha esperienza nella simulazione con codici agli elementi finiti relativamente ad analisi strutturali, termiche e di processo. Conduce inoltre attività di ricerca indirizzata all’applicazione delle tecniche statistiche e in particolare del Design of Experiments (DoE) nei progetti di ricerca sulla formatura dei materiali.


Dal 2013 collabora in qualità di Senior Project Manager per AlmaTec S.r.l. L'azienda opera nel settore delle soluzioni CAE che implementano la metodologia dell’analisi strutturale agli elementi finiti (FEM: Finite Element Method) e dell’analisi dinamica multi corpo di sistemi a parti rigide e/o flessibili (Multi Body Analysis).

Nell’ambito della collaborazione con AlmaTec il supporto si focalizza sulle seguenti tematiche:

  • Simulazione numerica dei processi di deformazione massiva e della lamiera dei materiali metallici (Simufact.Forming).
  • Simulazione numerica dei processi di iniezione dei materiali polimerici (Moldex3D).
  • Simulazione numerica dei processi di additive manufacturing (Simufact.Additive)
  • Analisi del comportamento dei materiali metallici con particolare riferimento al comportamento reologico e alla modellazione di fenomeni di danneggiamento.
  • Analisi del comportamento dei materiali polimerici (termoplastici e termoindurenti).
  • Analisi in micro e macro-scala di materiali compositi per poterne prevedere le prestazioni e calcolarne le proprietà meccaniche da utilizzare in analisi agli elementi finiti (Digimat).

Dal 2013 è docente per il corso ITS Meccatronico dei seguenti moduli:

  • Progettazione di prodotti e processi produttivi
  • Tecnologie dei processi produttivi
  • Materiali metallici e non metallici

E’ autore di 40 articoli pubblicati su riviste e presentati a convegni nazionali ed internazionali.

 

E’ membro dell’Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (AITeM), dell’European Scientific Association for material Forming (ESAFORM), dell’European Network for Business and Industrial Statistics (ENBIS) e del Centro per la Modellistica, il Calcolo e la Statistica (CMCS).

 

E’ relatore a corsi e seminari sui temi delle lavorazioni per deformazione plastica, del metodo degli elementi finiti (FEM) e delle tecniche di progettazione ed analisi degli esperimenti (DoE).